Procedure Allerta Meteo

ARPAL - Allerta Meteo Liguria

Procedure in caso di Emergenza Meteo-Idrologica

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n° 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto, a partire dal 25 ottobre 2015, la NUOVA classificazione per le ALLERTE in base ai codici colori: GIALLO, ARANCIONE E ROSSO.

Il Sindaco di Genova con Ordinanza n° 376 del 27/10/2015 avente per oggetto “Misure di sicurezza e tutela della pubblica incolumità attivare in caso di emergenza meteo-idrologica relativa ai servizi educativi, alle scuole di ogni ordine e grado” stabilisce l’entrata in vigore di tutte le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza. In particolare per le scuole di ogni ordine e grado, publiche e private, nel territorio comunale, sono previste le seguenti misure:

ALLERTA GIALLA

Fenomeni significativi

La nostra scuola è APERTA e le lezioni si svolgono regolarmente secondo il normale orario giornaliero. Si osservano le norme comportamentali previste dal Piano di Emergenza.

ALLERTA ARANCIONE

Fenomeni intensi

La scuola sarà regolarmente APERTA e le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo il normale orario scolastico. In caso di Allerta Arancione però non sarà possibile per le Sezioni/Classi uscire dall’edificio scolastico per visite e/o laboratori e/o spettacoli teatrali e/o gite programmate e/o già calendarizzate. Si osservano le norme di comportamento di protezione previste dal Piano Interno di Emergenza.

ALLERTA ROSSA

Fenomeni molto intensi

In caso di Allerta Rossa emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria, prima dell’apertura delle Scuole, tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno CHIUSE e le famiglie non potranno mandare i figli a scuola.

Nel caso l’Allerta Rossa scattasse in un momento successivo all’ingresso a scuola degli alunni tutte le persone presenti nell’edificio (alunni, docenti, personale e genitori) devono rimanere a Scuola sino a quando il C.O.C. (Comitato Operativo Comunale) comunicherà cessato pericolo. Gli alunni pertanto potranno uscire da scuola solamente al termine del cessato pericolo diramato dal C.O.C. e solamente se prelevati da un genitore o da persona delegata. Nessuna deroga sarà consentita né autorizzata.