SDB

Società Salesiana di San Giovanni Bosco

La Società Salesiana di San Giovanni Bosco (in latino Societas Sancti Francisci Salesii) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio; i membri di questa congregazione clericale, detti comunemente salesiani, pospongono al loro nome la sigla S.D.B.

La congregazione fu fondata nel 1859 da san Giovanni Bosco nel rione Valdocco a coronamento della sua lunga e intensa esperienza di apostolato tra la gioventù povera di Torino; i salesiani ricevettero il pontificio decreto di lode nel 1864 e le loro costituzioni furono approvate dalla Santa Sede nel 1874. I salesiani si dedicano specialmente all’istruzione e all’educazione della gioventù in scuole, oratori, centri di formazione agricola e professionale, ma anche all’apostolato della stampa e alle missioni

I salesiani in Italia

Sul territorio nazionale ci sono circa 200 Case salesiane (così le ha volute chiamare Don Bosco), raggruppate in 6 Ispettorie o Province religiose: 3 al Nord, 1 al Centro, e 2 al Sud. Per facilitare lo scambio e il confronto a livello nazionale le Ispettorie hanno dato vita alla CISI – Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia, che si raduna 4 volte l’anno e che promuove il coordinamento nazionale attraverso appositi Settori, Uffici e Collegamenti (al cui interno si trovano gli enti promossi dal CNOS).

Alcune Case salesiane, pur trovandosi in Italia, fanno capo alla Casa Generalizia dei Salesiani di Don Bosco: quelle che fanno riferimento all’Università Pontificia Salesiana di Roma, quella delle Catacombe di San Callisto e quella presente nello Stato Città del Vaticano.

  1. Ispettoria Piemonte e Valle d’Aosta
  2. Ispettoria Lombardo Emiliana
  3. Ispettoria Nord-Est
  4. Ispettoria Centrale
  5. Ispettoria Meridionale
  6. Ispettoria Sicula