Cinema Don Bosco

Il Club Amici del Cinema è attivo dal 1976 a Genova Sampierdarena presso la Sala d’Essai Don Bosco e rappresenta uno dei principali centri di cultura cinematografica della città.

Il cineclub propone una programmazione variegata, ricca e stimolante, che copre l’intera settimana tenendo conto delle diverse età ed esigenze del pubblico.

Oltre alle proiezioni di film d’essai e alle prime visioni di particolare valore, vengono proposti i classici della storia del cinema, omaggi e rassegne dedicati a registi, a generi e a cinematografie sconosciute, eventi in collaborazione con festival, associazioni ed enti culturali.

Appuntamento annuale è il “Missing Film Festival – Lo schermo perduto” progetto speciale dell’associazione nazionale di cultura cinematografica C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), al quale il Club Amici del Cinema aderisce. Il festival propone di dare visibilità ai film d’essai e d’autore acquisiti dalla distribuzione cinematografica ma pressoché scomparsi dal circuito delle sale.

Altre manifestazioni che caratterizzano e qualificano il club sono “Filmbuster – il cineclub dei ragazzi” in collaborazione con la Biblioteca Internazionale “E. De Amicis” di Genova (rassegna che offre ad un pubblico giovane una selezione mirata di film), “Febbre Gialla” che presenta i migliori film gialli della stagione e “Cinemabili” festival nazionale di cortometraggi sui temi della disabilità.

Da sottolineare anche il vivo rapporto con il mondo della scuola con proiezioni rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado nell’intento di sensibilizzare e stimolare la cultura giovanile e di far riscoprire il piacere della visione in sala.